Camminate nella storia dedicate ai meno giovani per la cultura e la salute
Nell’ambito delle politiche regionali per l’invecchiamento attivo promosse e finanziate da Regione Lombardia e realizzato con la collaborazione di Ats Pavia, il progetto “Golden Age”, con Fondazione Le Vele capofila, insieme a Associazione Decumano Est, Fondazione Danesino e Parrocchia Santissimo Salvatore, ha promosso iniziative di coinvolgimento e inclusione per le persone anziane, per favorire una partecipazione attiva alla vita sociale, valorizzare le competenze acquisite nel corso della vita e contrastare l’isolamento.
Tra le attività proposte, Decumano Est organizza un programma di visite guidate gratuite, pensato come strumento sia culturale che relazionale, alla scoperta del patrimonio storico e artistico di Pavia, in luoghi di grande valore spirituale e civile. Le visite guidate seguiranno due filoni storico-artistici: il primo si concentra sullo splendore del Romanico pavese attraverso la visita di monumenti risalenti al periodo come la Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro e la Basilica di San Michele Maggiore, mentre il secondo, che si svilupperà a settembre, punta al cuore urbano di Pavia, con particolare attenzione alla dimensione sociale degli spazi pubblici: si camminerà tra piazze e vie come piazza della Vittoria e corso Garibaldi, vivendo la città come luogo di memoria ed incontro.
Le visite saranno condotte da guide esperte, che offriranno un approfondimento storico-artistico ricco e accessibile. I momenti di pausa, per creare occasioni di scambio tra i partecipanti, renderanno ciascuna tappa un’occasione di benessere collettivo. Si comincia lunedì con appuntamento alle 11 davanti alla Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro e si proseguirà venerdì, sempre alle 11, alla Basilica di San Michele Maggiore. Tutte le iniziative sono gratuite, con prenotazione obbligatoria. Sono previste pause ristoro in ogni visita.
Per informazioni e prenotazioni: decumanoest@yahoo.itm.sc
